Tra i principali problemi legati agli spazi verdi, quello legato all’illuminazione è, senza ombra di dubbio, uno di quelli maggiormente consistenti, dal momento che è necessario avere una buona visuale del proprio giardino anche durante la notte.
Infatti, ci sono dei giardini dalle dimensioni particolarmente elevate, che necessitano di essere illuminati in differenti punti e non solo per una questione che riguarda esclusivamente la sicurezza.
Quindi, avere un percorso ben illuminato fino alla porta di casa può essere fondamentale per tutti coloro che devono rincasare tardi dal lavoro e, di conseguenza, hanno bisogno di trovare senza problemi la via d’accesso verso la propria abitazione.
Per questa ragione, piuttosto frequentemente vengono impiegati dei faretti, anche se è necessario sottolineare come siano davvero numerosi gli strumenti che si hanno a disposizione in commercio.
I faretti, ad esempio, si possono tranquillamente applicare sulla base pavimentata del sentiero verso casa, piuttosto che direttamente sul prato.
Ad ogni modo, si tratta di dispositivi che hanno la capacità di emanare la luce dal basso verso l’alto, facendo in modo di espandere la luminosità in maniera estremamente ampia. Ecco spiegato il motivo per cui c’è la possibilità di utilizzare anche delle alternative particolarmente vantaggiose, come ad esempio le lanterne, che si caratterizzano per poter essere collocate direttamente sui muri nonché sulle pareti esterne.
Non dobbiamo dimenticare, inoltre, come il principale sistema di illuminazione delle strade e di tanti viale alberati sia rappresentato dai lampioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO