Compostaggio caratteristiche

Compostaggio caratteristiche: Compostaggio

Compostaggio

Il compostaggio si caratterizza per essere una di quelle operazioni che dovrebbero essere sempre prese in considerazione da parte di tutti coloro hanno uno spazio verde.

Infatti, chi ha un giardino, conosce perfettamente il problema dei rifiuti che il proprio spazio verde è in grado di produrre, in modo particolare nel caso in cui venga affiancato ad un orto di ridotte dimensioni.

Senza ombra di dubbio, è necessario dedicare tanto tempo alle coltivazioni, ma altrettanto tempo deve essere necessariamente passato a pulire alla perfezione il proprio giardino, destinando i vari rifiuti nell’apposita e rispettiva area ecologica, compresi i sacchi con l’erba che è stata tagliata, piuttosto che i rami vecchi e secchi dopo la potatura oppure i frutti che sono diventati maturi troppo in fretta.

Il compostaggio offre la possibilità di impiegare nuovamente questi rifiuti, visto che li trasforma direttamente in materie prime, in modo tale da poter realizzare un buon quantitativo di terriccio umifero. In questa maniera i rifiuti non andranno persi, ma vengono riutilizzati in modo estremamente utile ed efficace, garantendo la possibilità di sfruttare dell’ottimo concime per il giardino o per l’orto.

E’ piuttosto facile intuire come la perfetta riuscita di tale operazione deriva dal modo in cui si effettua lo stoccaggio ed il trattamento di tutto questo complesso di rifiuti, che deve avvenire seguendo delle regole ben precise, in maniera tale che successivamente gli insetti di ridotte dimensioni, i batteri ed altri microrganismi possano cibarsene e sostanzialmente provvedere alla decomposizione di tutti gli elementi organici ivi presenti.

Compostaggio

Gardena M Spandiconcime Manuale, Larghezza di Distribuzione da 1 a 4 m, per Superfici Erbose fino a Circa 100 m², Regolazione a 4 Livelli , 431-20

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO