Compostaggio cosa utilizzare

Compostaggio cosa utilizzare: Compostaggio-11

Compostaggio-11

Il compostaggio è un termine che indica sia un fertilizzante, che la tecnica per ottenerlo, in modo del tutto naturale e generalmente utilizzando gli scarti domestici o della natura in un ciclo biologico di prodotti ed elementi che altrimenti andrebbero sprecati e gettati senza un uso.

Molto in voga negli ultimi hanno anche grazie ad una maggiore sensibilità da parte dei cittadini, viene praticato anche in città, utilizzando parte dei rifiuti umani, garantendo cosi ecologia e lotta all'inquinamento.

Il principio è quello di sfruttare le sostanze organiche scartate dall'uomo e dalla natura e attraverso la loro decomposizione, coadiuvata dall'umidità, per creare dei fertilizzanti biologici assolutamente naturali.

Possono essere utilizzati tutti i materiali organici di scarto, da quelli domestici come avanzi di cibo, olio di frittura e tutto lo scarto dell'alimentazione a quelli del giardino, come fogliame morto, erba falciata, rami caduti e altro. Anche i capelli e qualsiasi materia organica animale e vegetale possono essere usati.

L'importante è equilibrare il compost con materiali misti sia secchi che ancora verdi, su cui poi i batteri presenti nel terreno, grazie all'umidità delle piogge e all'aria, inizieranno la loro azione di decomposizione molecolare liberando cosi gli elementi nutritivi per la fertilizzazione.

In caso di siccità è necessario aggiungere acqua per mantenere alta l'umidità. Si può ottenere anche, a livello industriale, il gas combustibile come azione di scarto dei batteri che lo producono tramite la digestione degli elementi.

È possibile realizzare il compost anche a livello domestico, semplicemente raccogliendo tutti i materiali organici di scarto in una cassetta o direttamente in una buca nel terreno, dove si raccoglierà facilmente l'acqua piovana.

Compostaggio-11

docooler Dual R2 WiFi Smart Switch Wireless per casa Intelligente Funziona con Google Home Alexa,2 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,49€



COMMENTI SULL' ARTICOLO